Capitalismo e Lavoro, secondo incontro del ciclo Il capitalismo e le sue derivazioni

Sabato 7 Aprile dalle ore 17 presso il centro di documentazione proletaria ( via Genova 181, La Spezia) si svolgerà la discussione sul rapporto fra Capitalismo e Lavoro, secondo incontro del ciclo “Il capitalismo e le sue derivazioni” .

Ripercorrendo la storia del mondo del lavoro de La Spezia dal secondo dopoguerra ad oggi, cercheremo di analizzare ed evidenziare i punti nodali, i momenti di svolta e ristrutturazione, che il capitalismo ha imposto, con i suoi risvolti concreti nella vita reale dei lavoratori.
Con un approccio che, partendo da una visione critica generale del capitalismo cerca di trovare nel particolare, conferme e smentite, senza alcuna forma di dogmatismo.
Ovviamente questa rilettura storica ci darà l’occasione per parlare delle forme di antagonismo, rottura e resistenza, che il proletariato spezzino ha esercitato nel corso degli anni.
Sarà quindi un occasione per parlare del passato ma anche e soprattutto del presente e del futuro.
L’attuale fase di crisi prelude a rapidi e dolorosi cambiamenti, la necessità di ridurre drasticamente il costo del lavoro, intervenendo sul salario diretto, indiretto e differito, vedi stipendi, stato sociale e pensioni, è sotto gli occhi di tutti, occorre capire quali forme di resistenza, quantitative e qualitative, possiamo esercitare e progettare.
Crediamo sia utile dar voce ai lavoratori, a tutti quelli che hanno deciso di chiamarsi fuori dalle logiche aberranti delle rappresentanze istituzionali, parlare delle esperienze di organizzazione autonoma delle lotte.
“ L’estensione o la riduzione della produzione non viene decisa in base al rapporto fra la produzione ed i bisogni sociali, i bisogni di un umanità socialmente sviluppata, ma in base all’appropriazione del lavoro non pagato ed al rapporto fra questo lavoro non pagato ed al profitto, ed in ultima istanza, al rapporto tra questo profitto ed il capitale impiegato, vale a dire in base al saggio di profitto.”
Karl Marx “Il Capitale”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: