CICLO ANTICAPITALISTA 3° INCONTRO CAPITALISMO E MILITARE

Sabato 21 Aprile dalle ore 17 presso il centro di documentazione proletaria ( via Genova 181, La Spezia) si svolgerà la discussione sul rapporto fra Capitalismo e Militare, terzo incontro del ciclo “Il capitalismo e le sue derivazioni” .
Il militarismo ha una funzione determinata nella storia del capitale. Accompagna tutte le fasi storiche dell’accumulazione…il militarismo è dunque il più fruttuoso alleato del capitalismo. … Rosa Luxemburg
A seguito della  riconfigurazione degli scenari geopolitica, il settore militare si sta ristrutturando, e la ricerca tecnologica sta assumendo un ruolo sempre  più predominante in questa fase.
Anche il territorio di Spezia, da sempre caratterizzato da una forte presenza militare, dal porto della Marina (con servitù non ufficialmente dichiarata di “parcheggio” di sottomarini a propulsione nucleare NATO) alla caserma degli Incursori (ex Xa MAS), dall’Otomelara (azienda che costruisce armi) alla sede del Nurc (centro di ricerca sottomarina della NATO) passando per una miriade di “piccole” aziende dell’indotto della produzione di guerra, si sta adeguando a questa richiesta.
Da qualche anno, infatti, si sente parlare del nuovo centro per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie riguardanti l’ambito militare che viene ovviamente pubblicizzato come centro per le tecnologie marine( Distretto Ligure delle Tecnologie Marine DLTM), in cui la maggiore produzione sarà l’alta tecnologia.
Durante questo incontro, cercheremo di approfondire questo connubio, le sue prospettive e le sue conseguenze.
A SEGUIRE APERITIVO BENEFIT PER LA CASSALIGURE DI SOLIDARIETÀ’
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: