India, in 50 milioni dicono ‘no’ alle multinazionali straniere

India, in 50 milioni dicono ‘no’ alle multinazionali straniere

altCinquanta milioni di indiani sono scesi in strada per dimostrare la loro contrarietà alla proposta di riforma che aprirebbe la strada alle multinazionali straniere della grande distribuzione, come WalMart, Tesco e Carrefour. La proposta di riforma, ripresa dal primo ministro indiano, prevede di accordare il 51% degli investimenti esteri diretti alle grandi catene internazionali di supermercati multimarca e il 100% a quelli mono-marca.

In un paese in cui il sistema commerciale è basato sul piccolo commercio, questo potrebbe significare la fine di numerosi negozi. Le grandi multinazionali potevano fino ad ora vendere all’ingrosso al piccolo commercio; con questa riforma, il governo permetterà invece alla grande distribuzione di avere un rapporto diretto con il consumatore. La giustificazione di tale scelta, sempre la stessa: migliorare l’economia del paese, ovviamente a scapito dei lavoratori e a beneficio degli interessi monetari. Unitariamente, nella giornata di oggi, si sta svolgendo anche uno sciopero degli autisti degli autobus e dei mezzi pesanti che protestano contro l’aumento previsto del 14% del prezzo del gasolio.

Numerosi sono i presidi e i cortei in varie città. Le persone che sono scese in strada hanno dato il via ad una serie di azioni atte a bloccare e paralizzare le città indiane. L’efficacia della protesta si sta dimostrando soprattutto negli stati settentrionali di Uttar, Pradesh e Bihar dove risultano essere molte le fabbriche, gli uffici e le scuole che sono rimaste chiuse mentre nelle ultime ore, la polizia indiana ha arrestato almeno una dozzina di manifestanti che hanno occupato la stazione principale degli autobus nell’Andhra Pradesh.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: