[Napoli/ Italia] Fnac, sciopero in tutta Italia contro la chiusura degli store

eri, Venerdì 5 Ottobre, giornata di sciopero per i dipendenti di tutti gli store italiani di Fnac, la catena francese che commercializza prodotti dell’editoria e dell’elettronica di consumo parte del Gruppo PPR del magnate François-Henri Pinault, proprietario tra gli altri anche delle multinazionali del lusso Gucci, Bottega Veneta, Girard-Perregaux e Boucheron.

Alla base dell’ azione di lotta, la minaccia di chiusura entro la fine dell’anno degli 8 negozi italiani (Milano, Roma, 2 a Torino, Napoli, Genova, Firenze e Verona). Sono così circa 600 i dipendenti, la maggioranza dei quali con un’età compresa tra i 30 e i 35 anni, che rischiano di perdere il lavoro.

Presidi con cartelli e striscioni si sono tenuti davanti alle saracinesce abbassate di tutti i negozi compreso quello di Napoli in Via Luca Giordano, i cui dipendenti avevano già manifestato sabato scorso durante “La notte bianca del Vomero” con lo slogan “Tenetevi il lusso, lasciateci il lavoro”.

Dichiara un lavoratore: «L’azienda ci chiede di non parlare con nessuno dei problemi, mentre tutti ci domandano se chiuderemo o no. Di certo c’è che nessuno pensa al nostro lavoro. Otto mesi di silenzio sono troppi, vogliamo sapere del nostro destino, non possiamo vivere nell’incertezza».

clashcitworkers.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: