Appello per uno spezzone STUDENTESCO metropolitano al corteo per il decennale della morte di Dax

CON DAX NEL CUORE!
Il 16 marzo 2013 sono dieci anni precisi da quella che viene ricordata come la “notte nera di Milano”. Perdeva la vita Davide “Dax” Cesare, militante antifascista assassinato da un padre dai suoi due figli, convinti simpatizzanti del ventennio fascista e delle sue becere idee. Dieci lunghi anni segnati dal ricordo per un ragazzo che ha perso la vita a causa dell’odio e dell’intolleranza esercitati dall’ideologia fascista e da chi la propugna ancora oggi. Milano non ha dimenticato la ferocia di quella sera, il dolore per una vita spezzata e per chi é stato ferito rischiando la vita (assieme a Dax ci furono altri due compagni accoltellati che rischiarono di subire la sua stessa tragica sorte), la rabbia per il ruolo che giocarono le forze dell’ordine durante il resto della nottata, con l’arrivo ritardato delle prime ambulanze e la mattanza compiuta all’ospedale San Paolo, dove era stato portato Dax con gli altri giovani feriti. Cariche disumane, pestaggi, cacce all’uomo giustificate dalla vergognosa spiegazione che “i compagni volevano portarsi via il corpo del loro amico defunto”.

Per chi quella notte voleva solo accorrere al fianco di Dax e degli altri due compagni c’è stata solo cieca e brutale violenza, dettata dalla possibilità per le forze dell’ordine di “aggiudicarsi un’altra medaglia al valore”. Da quella maledetta notte, Milano non ha mai voluto scordare l’accaduto, tenendo viva una memoria che ci ricordi ogni giorno come certe idee siano ancora presenti (e tutelate dalla copertura data loro dalle istituzioni in molti, troppo casi!), causando lutti, discriminazioni e sofferenze.

Continuare a tenere vivo il dibattito e il ricordo di Dax in università e nelle scuole è quanto mai fondamentale sia per contribuire a salvaguardare i luoghi in cui ci formiamo dalla presenza dell’ignoranza xenofoba e sessista dell’estrema destra sia per diffondere i principi alti e virtuosi dell’antifascismo, antisessismo e antirazzismo.

Dal murales dedicato a Davide realizzato di fronte all’università ai dibattiti sulla vicenda avviati nelle scuole superiori, rimane ancora oggi fondamentale esserci per fare in modo che avvenimenti del genere non si verifichino più e perché gli studenti si assumano fino in fondo quella responsabilità di diffusori di cultura che deve essere un loro patrimonio.

Ci piacerebbe che questo protagonismo studentesco trovasse una propria collocazione all’interno del grande corteo nazionale che si svolgerà a Milano il 16 marzo 2013. Ci piacerebbe che, fra i vari spezzoni che animeranno la manifestazione, ce ne fosse uno degli studenti, in grado di dare risalto al lavoro fatto nelle scuole e al desiderio di molti giovani (che spesso all’epoca erano poco piú che bambini) di dimostrare in maniera piú chiara ed evidente la propria adesione emotiva e politica ai temi della giornata, dal ricordo per un nostro compagno che non c’é piú all’antifascismo come valore da difendere e diffondere anche e soprattutto tra le nuove generazioni.

Invitiamo quindi tutte le realtá universitarie e delle scuole di Milano e provincia a partecipare alla costruzione di uno spezzone studentesco attraverso cui portare la voce dei giovani antifascisti nel corteo in ricordo di Dax.

Domenica 10 Febbraio ore 15.30 CSOA Lambretta
ASSEMBLEA PUBBLICA
in preparazione allo spezzone studentesco nel corteo del 16 marzo 2013 a Milano
con concentramento in Piazza XXIV Maggio ore 15.00

CON DAX NEL CUORE!

+ info
http://milanoinmovimento.com/studentiinmovimento

Per adesioni:
studentiantifascistimilanesi@yahoo.it

Qui il documento politico condiviso dai Compagni e le Compagne di Dax per le giornate di marzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: