Berlino: 1 maggio antifascista e anticapitalista

Berlino: 1 maggio antifascista e anticapitalista

 infoaut.org

altAnche a Berlino il corteo del primo maggio è andato oltre la semplice ricorrenza: come ogni anno migliaia di persone hanno sfilato per i principali quartieri della capitale tedesca, con striscioni inneggianti alla distruzione dello status di strapotere delle  banche, invocando un cambiamento reale contro la retorica della fiducia nella “grande macchina del progresso” della Germania.

La manifestazione si è svolta in mattinata cercando di favorire la partecipazione, distribuendo volantini e organizzando stand antifascisti e anticapitalisti lungo le principali vie del quartiere Kreuzberg. In Berlin Schöneweide si è svolta invece una partecipata marcia antifascista, contro razzismo e nazifascismo che restano un nemico sempre attuale, soprattutto a causa del mimetismo (solo in apparenza e neanche sempre) di alcuni neonazisti presenti nell’apparato politico e militare tedesco.

Il corteo ha cercato di sfilare davanti ai luoghi principalmente frequentati dai neonazisti, magistralmente protetti, come d’abitudine, dalle forze dell’ordine.

Nel pomeriggio un altro corteo, sempre di migliaia di persone, si è armato della giusta rabbia, andando a colpire alcuni degli obiettivi responsabili della crisi non solo tedesca, ma mondiale, come i vari colossi bancari, alcune agenzie di credito e scontrandosi ripetutamente con la polizia con alcune sassaiole.

La polizia tedesca ha risposto con alcune cariche e con idranti; il dispositivo messo in piedi dalle forze dell’ordine era impressionante ed ha utilizzato quasi tutti i mezzi per disperdere il corteo, che però è rimasto quasi sempre compatto.

Il primo maggio berlinese esprime da sempre una grande conflittualità e sono famose le foto dei blocchi neri che sfilano per le vie di Kreuzberg; quello di quest’anno è stato all’insegna dell’antifascismo e dell’anticapitalismo contro i quali la giornata del 1 maggio rappresenta da sempre un momento di lotta importante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: