[Caivano – NA] Operai dell’Italcables Spa sul tetto dello stabilimento

[Caivano – NA] Operai dell’Italcables Spa sul tetto dello stabilimento

clash city workers

L’inarrestabile processo di desertificazione industriale che affligge ampie zone della regione Campania fa altre vittime. Questa volta, a fare le spese della crisi sono i circa 100 lavoratori dell’Italcables Spa – stabilimento di Caivano. L’azienda, leader mondiale nella produzione di cavi d’acciaio per la costruzione di infrastrutture, ha chiuso circa sei mesi fa i suoi stabilimenti di Pescara e Caivano condannando i lavoratori alla cassa integrazione in attesa di giorni migliori.

Giorni migliori che però non sono mai arrivati: qualche giorno fa, i vertici dell’azienda hanno annunciato un buco di 25 milioni di euro nei conti; all’orizzonte pare prospettarsi il fallimento e la chiusura definitiva degli impianti. A seguito della notizia, i lavoratori di Caivano sono saliti sul tetto dello stabilimento, rischiando anche di far arrivare la protesta a esiti drammatici quando uno di loro ha minacciato di lanciarsi nel vuoto.

L’ennesimo atto disperato di lavoratori che, in assenza di prospettive di lotta e di organizzazione, abbandonati da sindacati inadeguati e istituzioni sorde, in un’area come quella a cavallo tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, massacrata dalla chiusura di siti produttivi, perdita di posti di lavoro e altissima densità criminale, si rifugiano sempre più spesso in atteggiamenti autolesionisti e provocatori pur di portare un po’ di attenzione sulle vicende che li riguardano.

Da parte nostra va la massima solidarietà e l’impegno a seguire e dare spazio e visibilità ai prossimi sviluppi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: